23.05.2013 >> “Per non dimenticare” – 20 mila studenti a Palermo per Falcone e Borsellino

Il 23 maggio sotto l'Albero Falcone intorno alle 17.30  Niccolò farà il suo intervento durante una giornata che è una data simbolo nel segno della memoria e per ribadire con forza il "No alla mafia" da parte degli studenti. 

Oltre 800 scuole, 20 mila studenti e 13 Paesi europei con le loro delegazioni tornano nel capoluogo siciliano per commemorare i tragici eventi di 21 anni fa.

"Le nuove rotte dell'impegno. Geografia e legalità", questo il tema scelto quest'anno per il concorso nazionale e la cerimonia che si svolgerà come di consueto nell'Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le donne e gli uomini delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi barbaramente, a distanza di pochi mesi, da due attentati mafiosi.

La giornata del 23 maggio è il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità, organizzato e promosso dal Miur e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

I commenti sono chiusi

21/05/2013